Chi Sono

Sono Vito Rondinone, una guida locale, autorizzata, con una grande passione per il mio lavoro. Matera è la città che amo. Sono contento di essere nato e cresciuto qui, in uno dei luoghi più unici al mondo.
Da ragazzino, quando i Sassi di Matera erano ancora in gran parte abbandonati, erano un luogo di avventure per me e i miei amici. Giocavamo come piccoli Indiana Jones, esplorando stradine, vicoli, grotte e vecchie case abbandonate. Così cresceva la mia passione per la storia e per la mia città natale.
Ma amo anche viaggiare e scoprire il mondo. Così a 19 anni mi sono trasferito nel Nord Italia, per i miei studi universitari. Dopo la laurea ho trascorso alcuni anni lavorando in Portogallo, Regno Unito e a Roma, naturalmente viaggiando, zaino in spalla, il più possibile. Ho passato del tempo in tutta Europa, ma ho comunque deciso di tornare a Matera. E qui, svolgendo questo meraviglioso lavoro, per me è come viaggiare ogni giorno. Mi piace conoscere persone da tutte le parti del mondo, mostrando loro la città che amo. Chi mi conosce bene, sostiene che ho sempre avuto l’indole della guida, data la grande passione nel raccontare la storia e la bellezza del patrimonio culturale.
Da vero materano, offro una visita guidata che è un’ esperienza autentica e profonda della mia città. Non si tratta solo delle decine di libri e di articoli che ho studiato e delle ricerche d’archivio che conduco con entusiasmo. Perché Matera è più di un museo. È la mia città e quella dei miei antenati, con una storia unica che si intreccia con quella della mia famiglia. E Matera ha un presente vivace e in continua evoluzione. Quindi nei miei tour, oltre alla conoscenza, c’è la mia storia e lo sguardo di un vero materano.
Venite a scoprire Matera, ve ne innamorerete!

Vito Rondinone guida turistica Matera
Vito Rondinone Tour Guide

Visite guidate private nei Sassi di Matera

Comincia a scoprire cosa rende Matera unica al mondo

© 2021  

it_IT
×

Powered by WhatsApp Chat

×